Il nome della norma che desideriamo brevemente illustrare al lettore è il seguente:
ISO 22379 Security and resilience – Guidelines for hosting and organizing large citywide events
È una norma sulla quale gli specialisti hanno lavorato a lungo e che è ormai giunta in dirittura di arrivo. Questo progetto di norma dovrebbe portare allo sviluppo di una norma internazionale che offra delle linee guida per i 6 fondamentali passi necessari nella pianificazione di eventi di medie e grandi dimensioni, a livello urbano.
Ecco le fasi da analizzare:
- occorre inizialmente verificare come l’evento può avere impatto sulla città che lo ospita, sia da un punto di vista operativo, sia da un punto di vista finanziario,
- occorre individuare, gestire e mettere sotto controllo i rischi addizionali, che sono collegati all’evento,
- occorre stabilire ed organizzare un progetto di sicurezza del pubblico, gestione dell’emergenza e gestione della continuità operativa, durante l’intera durata dell’evento, in modo da essere in grado di individuare e mettere sotto controllo eventi anomali che possano verificarsi.
Il capo progetto di questa norma è un norvegese, che ha tenuto a sottolineare il fatto che l’esperienza maturata nell’analisi di numerosi eventi di medie e grandi dimensioni ha dimostrato che i rischi ambientali possono crescere in maniera significativa durante questi eventi, e che una non adeguata pianificazione può portare ad uno sbilancio fortemente negativo del budget pianificato.
Ecco il motivo per cui una corretta pianificazione ed attuazione di questi grandi eventi richiede la cooperazione numerosi soggetti, coinvolti nell’identificazione ed attuazione di misure di prevenzione e di protezione.
La norma illustra i vari passi, mostrati nel precedente diagramma, ed offre preziose indicazioni su come trasformare indicazioni di massima in concrete e pratiche misure. Ancora una volta, la corretta chiusura di questo percorso si ottiene solo organizzando una riunione, al termine dell’evento stesso, per mettere in evidenza gli aspetti positivi e negativi della struttura organizzativa e acquisire così preziose esperienze per future iniziative similari.